Cosa fa
Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il Comune di Bagolino ha al suo interno un Segretario Comunale dipendente dal Ministero dell’Interno Ex Agenzia Autonoma per la Gestione dei Segretari Comunali e Provinciali.
Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Egli sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili e ne coordina l’attività. Svolge inoltre tutte le funzioni attribuitegli dal Testo Unico degli Enti Locali – D.Lgs. 267/2000.
- Il segretario comunale partecipa alle riunioni di giunta e del consiglio e ne redige i verbali che sottoscrive insieme al sindaco.
- Il Segretario comunale può partecipare a commissioni di studio e di lavoro interne all’ente e, con l’autorizzazione del sindaco, a quelle esterne; egli, su richiesta, formula i pareri ed esprime valutazioni di ordine tecnico - giuridico al consiglio, alla giunta, al sindaco, agli assessori e ai singoli consiglieri. Il Sindaco può incaricare il segretario per la presidenza delle commissioni di gara e di concorso.
- Il Segretario comunale riceve dai consiglieri le richieste di trasmissione delle deliberazioni della giunta soggette a controllo eventuale.
- Egli presiede l’ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum e riceve le dimissioni del sindaco, degli assessori o dei consiglieri nonché le proposte di revoca e la mozione di sfiducia.
- Il segretario comunale roga i contratti del Comune, nei quali l’ente è parte, quando non sia necessaria l’assistenza di un notaio, e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell’interesse dell’ente, ed esercita infine ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dal regolamento conferitagli dal sindaco.
- Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività quando non sia stato nominato il Direttore Generale,
- Esercita le funzioni di Direttore Generale quando le stesse gli siano conferite dal sindaco, a norma dell’art. 108 comma 4 del T.U. n. 267/00;